Avete mai pensato che quello che a noi può sembrare bello è spesso e volentieri semplicemente il modello di bellezza predominante per la nostra cultura? A testimoniare ciò è la mutevolezza dei canoni estetici che si sono alternati nella storia della nostra evoluzione. Bisogna infatti risalire indietro alle prime testimonianze lasciate dall’uomo per scoprire cosa …
Il Faro di Alessandria
La città di Alessandria fu costruita su volere del grande condottiero Alessandro Magno con il desiderio di dare all’Egitto una nuova, lussuosa e magnifica capitale. La maggior parte delle opere pubbliche di maggior rilievo fu assegnato alla cura di Tolomeo, geniale ingegnere e astronomo dell’epoca, che lavorò duramente per fare di Alessandria d’Egitto una delle …
I giardini pensili di Babilonia, il progetto più ambizioso di re Nabucodonosor II
Nella regione della Mesopotamia, nelle vicinanze del sito dell’attuale città di Baghdad, sorgeva la meravigliosa Babilonia e con essa l’antica meraviglia del mondo, i giardini pensili. Questi fantastici giardini furono costruiti su volere di Nabucodonosor II circa seicento anni prima della nascita di Cristo, per dimostrare la forza e la ricchezza dei babilonesi. I giardini …
Il Colosso di Rodi, meraviglia del mondo antico
La meraviglia del mondo antico, il Colosso di Rodi, richiese oltre 12 anni per essere costruita e fu curata dall’architetto Carete di Lindos. La statua aveva un solo requisito: la sua altezza doveva essere almeno due volte superiore rispetto a qualunque altra mai costruita. Gli storici dell’antichità descrivevano la base del Colosso come una struttura …
Le Colonne di Ercole, l’antica fine del mondo
Le due formazioni rocciose che delimitano i lati dello Stretto di Gibilterra erano chiamati nell’antichità Colonne di Ercole e rappresentavano il punto di non ritorno e il confine del mondo conosciuto. Oltrepassando lo stretto infatti si usciva dalle calme acque mediterranee per inoltrarsi nell’infinito Oceano Atlantico, al tempo interamente inesplorato. Ercole ed il mito della …
Robespierre e il regime del terrore
Il rivoluzionario Maximilien Robespierre riuscì a raggiungere il potere nel 1793 in Francia. Il suo governo fu caratterizzato dalla persecuzione sociale e politica venendo denominato “Terrore” per la foga con la quale fece arrestare e giustiziare i cittadini che non si conformavano alle regole da lui volute. Leggi impopolari e volte al controllo della popolazione …
Waterloo, perché Napoleone fu sconfitto
La battaglia di Waterloo fu il capolinea per la vicenda di Napoleone Bonaparte e rappresentò senza dubbio la sua peggior sconfitta. Il conflitto si svolse nel vicino villaggio di Mont Saint-Jean ma deve il suo nome al luogo in cui era insediato il campo militare del Duca di Wellington. Le due armate iniziarono a scontrarsi …
La presa della Bastiglia, simbolo della storia francese
Pensiamo al 17 luglio 1789 come a una data fatidica, ma Parigi era già in trepidazione già giorni prima. Già dall’11 Luglio infatti, il ministro delle finanza Necker fu rimosso dalla carica, situazione che venne resa pubblica solamente il giorno successivo e significava l’inizio di una crisi economica: questo spaventò la popolazione che temeva una …