DIWALI  -  "La festa delle luci"

PANCALIERI - Il 24 ottobre presso il campo sportivo di Pancalieri è stata festeggiata la festa di Diwali dove erano presenti non solo gli indiani ma anche molti italiani. La festa era bene organizzata ed è stata contemplata da tutti.

Diwali, la festa delle luci, è una importante festività indiana che segna la fine della stagione delle piogge e l'inizio del raccolto seminato in estate.

Secondo la tradizione hindu, Diwali celebra il ritorno del dio Rama (incarnazione di Vishnu) nella sua capitale Ayodhya, dopo la vittoria ottenuta sul demone Ravana, re di Lanka, colpevole di avergli rapito la moglie Sita.

Durante Diwali si festeggia il ritorno della "Luce". Le case vengono perciò pulite con gran cura e riempite di candele, lucerne, torce, lampade e tutto ciò che può illuminare.

In India, i cortili vengono addobbati con rangoli, disegni colorati, e torana, ghirlande di fiori. Diwali è in tutti i sensi una celebrazione del nuovo anno. Una tipica tradizione di Diwali è l'acquisto di nuovi utensili per la cucina, un gesto di buon auspicio per l'anno nuovo. Il cibo riveste un carattere fondamentale. Le donne si ritrovanonei giorni precedenti Diwali per fare acquisti nei bazar e preparare i migliori manicaretti della tradizione indiana.

I dolci (mithai) sono particolarmente importanti: vengono preparati in forme diverse e arricchiti con spezie edessenze profumate. La festa dura dai tre ai cinque giorni. Le famiglie Hindu si ritrovano per la Lakshmi-puja, l'offerta rituale a Lakshmi, la dea dell'abbondanza e della ricchezza. Anche il Dio Ganesha, colui che rimuove gli ostacoli, è adorato insieme a Lakshmi. Le offerte consistono di gioielli e denaro ma anche cibo e vestiti. Dopo la puja i membri della famiglia si scambiano i regali mentre altri doni vengono dati ai servitori. La vigilia di Diwali è detta Choti Diwali. Nel giorno vero e proprio di Diwali, il terzo a partire dall'inizio delle celebrazioni, è costume iniziare la giornata con un bagno purificatore prima dell'alba, seguito da un massaggio con oli profumati.

L'altare per la puja viene decorato con fiori e ghirlande e le offerte sono predisposte intorno alle immagini di Lakshmi, Ganesha e Rama.

Come quest'anno speriamo che anche il prossimo anno si festeggi la festa di Diwali!

Rakesh Kumar Sharma

(da "la Pancalera" novembre 2009)

video 1

video 2