La vecchia chiesa dei Frati di Pancalieri, ha ospitato nel periodo del Viverbe 2010, nella suggestione dei ricordi storici e contemporanei della nostra comunità, la rassegna “Alpini di ieri e di oggi”. Oltre 600 fotografie  e tanto materiale storico originale, hanno raccontato 80 anni di storia dell’Associazione pancalierese .

Tanti commenti sul guest book, impressioni e … anche commozione, giacché molti degli amici ritratti nelle fotografie non sono più tra noi. Complimenti a chi ha organizzato, ringraziamenti a Mario Belmondo, a Luciano Cerato, a Nicolino Piercarlo ... ma anche a tutti quelli che hanno contribuito e lavorato per l’allestimento, e a Nanni Demorizio (alpino Doc) che è stato sempre presente durante gli orari di apertura della Mostra con la moglie … che brave ste donne … e quanta pazienza!

Chi ha visto, chi ha passeggiato lungo il percorso della mostra non avrà avuto difficoltà a capire che è stato un gran lavoro! Recuperare fotografie vecchie di 100 anni così come convincere figli e  nipoti a tirare fuori dai cassetti dei ricordi, le foto dei loro cari all’epoca in cui avevano prestato servizio militare, coscienti che spesso questo tipo di richieste fa rivivere dolorosi ricordi, non è stato facile,  ma alla fine,  l’amore per gli Alpini è riuscito a fare anche questo.

Gli alpini pancalieresi festeggiando l’80° Anniversario della fondazione della Sezione con  l’inaugurazione della mostra "Alpini di ieri e di oggi" hanno dunque aperto un libro ricco di storia e di tanti ricordi. La scenografia composta di pezzi originali, di suppellettili e materiale da campo usato al tempo delle grandi guerre ha fatto da sfondo e calato i visitatori in una dimensione reale  sorprendendo non poco per la completezza e la professionalità dell’allestimento.

Di certo questa esposizione rimarrà di esempio tra le tante cose belle che si fanno volentieri per il nostro paese.

Gio.Va.

Il gruppo “ALPINI” in collaborazione con la Pro Loco e il Comune di Pancalieri