Immagini della mostra Nobiltà e borghesia  La tradizione religiosa  La vita rurale

Il gruppo “Scansioni di Tempo” unitamente alla Pro Loco ed al Comune di Pancalieri desidera ringraziare tutti coloro che hanno contribuito all’allestimento della Mostra con l’apporto di oggetti, documenti e materiale fotografico.

Dal fondo di bauli, armadi e cassetti sono fuoriuscite immagini sbiadite che immortalavano frammenti di vite passate, meravigliose toelettes, raffinatissima lingerie o rigorosi e severi abiti e costumi religiosi, testimonianze di usanze e tradizioni di altri tempi.

Hanno così rivisto la luce, un breve e fugace periodo di visibilità, che ha suscitato in coloro che li hanno maneggiati per catalogarli, emozioni e ricordi a volte struggenti, che riaffioravano man mano alla memoria.

Sensazioni di cose viste e vissute che a volte desta rimpianto, un senso di vuoto, una lacerazione. Angoli stravolti o scomparsi che hanno lasciato il posto ad altro, che a volte, nella migliore delle ipotesi, non suscita più nulla, nessuna emozione.

Proprio per questi motivi desideriamo rivolgere un particolare e sentito ringraziamento a coloro che hanno collaborato, mettendo a disposizione oltre al materiale le ricerche e la conoscenza personale, fornendo dati e nozioni utili alla ricostruzione della memoria storica su eventi, fatti e personaggi dell’epoca.

Una preziosa e gratificante testimonianza dettata dalla volontà di condividere con altri quanto si possiede ed il proprio “sapere”, che denotano una sana ed autentica consapevolezza di avere compreso che senza questa volontà, ogni cosa perde il senso ed il valore intrinseco, diventando sterile e fine a se stessa se permane a restare rinchiusa e dimenticata al fondo di un cassetto, e non diventa fruibile a nessuno.

a cura del gruppo "Scansioni di tempo" - Ricerca e catalogazione materiale:

Costanza Ferrero - Coordinamento e supervisione della mostra: Michele Ferrero

In effetti anche noi di Pancalieri abbiamo perso parecchio di quanto ci hanno lasciato i nostri vecchi (quod non fecerunt barbari, fecerunt Barberini.... ). Ora cercando di arginare anni di dimenticanze e abbandono, cercando di recuperare quanto ancora è possibile recuperare, il Maestro Michele Ferrero con il Patrocinio dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Pancalieri e della Proloco  propone questa antologia d'amarcord affinchè non vadano perse le radici della nostra tradizione.